Esercizi per migliorare la postura


Pensi che gli esercizi per migliorare la postura che trovi online siano solo una perdita di tempo e non diano gli effetti desiderati? Un po’ ti capiamo: in rete le informazioni sono tante, i pareri di chi fa il nostro lavoro contrastanti e, a volte, densi di spiegazioni fumose e poco chiare.

La verità è che sei stufo: ti svegli con mal di schiena, dopo un po’ che lavori ti senti tutto incriccato, fai sport e ti affatichi per un nonnulla. Lo sai, il problema è la postura e ce l’hai messa tutta per migliorare le cose: hai sistemato il PC alla corretta distanza dal tuo sguardo, fai attenzione la sera quando guardi la TV sul divano ma… non appena ti distrai, eccoti lì tutto storto e con la schiena curva. Come fare?

Con un po’ di costanza e i nostri consigli: nel nostro post di oggi vogliamo condividere alcuni esercizi per migliorare la postura semplici, semplici, che puoi eseguire anche a casa senza bisogno di attrezzi particolari. Fare esercizio non è una perdita di tempo, ma un’occasione preziosa per prenderti cura del tuo corpo e aiutarlo a rimanere in salute.

Incominciamo.

Esercizi per migliorare la postura della schiena

  • Siediti a terra, incrocia le gambe, sguardo dritto di fronte a te. Da questa posizione, cerca di abbracciare il più possibile il tuo busto, flettendo la testa in avanti. Prosegui continuando a piegarti in avanti, mantieni la posizione per una decina di secondi e ripetila.
  • Sdraiati, braccia lungo i fianchi, fai aderire bene la schiena a terra, in modo tale che non vi sia alcun buco nella zona lombare. Piega la gamba destra e tirala al petto verso di te, usando il braccio sinistro. Mantieni la posizione una decina di secondi e ripeti dall’altra parte.
  • Rimani sdraiato, braccia lungo i fianchi, schiena sempre ben appoggiata a terra anche nella zona lombare. Piega entrambe le gambe e avvicinale al petto, abbracciandole. Mantieni la posizione per qualche secondo e poi distenditi completamente, portando le braccia lungo il prolungamento del busto. Anche qui mantieni la posizione per un attimo. Ripeti l’esercizio.

Esercizi per la colonna vertebrale

  • Mettiti a terra, pancia in giù con i gomiti rivolti sul pavimento e la pancia ben aderente sempre al pavimento. Adesso stacca il petto da terra, come se fossi un cobra, e mantieni la posizione. Ripeti l’esercizio.
  • Adesso mettiti a carponi con lo sguardo rivolto al pavimento. Rimani in questa posizione e da qui allunga la schiena, tenendoti allungato il più possibile. Anche qui, ripeti l’esercizio.

Esercizi per collo e spalle

  • Siediti sul pavimento, incrocia le gambe e tieni la colonna vertebrale in posizione eretta. Porta i gomiti all’altezza delle spalle e ruota le braccia in senso orario, avendo cura di non muovere i gomiti. Ripeti in senso antiorario.
  • Prendi un asciugamano, siediti a terra, gambe incrociate e schiena dritta. Tieni l’asciugamano tra le mani, alza le braccia sopra la testa e tendile in modo che l’asciugamano sia bello dritto. Allungati con il corpo ben bene e poi rilassati. Ripeti l’esercizio.

Esercizi per gli addominali

  • Sdraiati a terra, gambe tese e braccia lungo il corpo. Solleva gambe e spalle, avendo cura di non flettere i muscoli e di formare una specie di “V” con il corpo. Conta fino a 50 e ripeti l’esercizio.

Migliora la postura con lo sport

Se gli esercizi di ginnastica posturale ti annoiano e non riesci a essere costante, ricordati che esistono diversi sport per migliorare la postura, come lo yoga e il pilates.

Con un allenamento frequente e un buon riposo i risultati non tarderanno ad arrivare. Forza, noi di eKeep facciamo il tifo per te!