La postura corretta per sollevare pesi

Prendere la spesa, spostare uno scatolone in soffitta, usare la bicicletta, alzare un neonato dalla culla, raccogliere una penna caduta sul pavimento. Pensaci: tutti i giorni, per un motivo o per un altro, sollevi un peso.

Conoscere il modo giusto per farlo, ti aiuterà a mantenere più a lungo la salute della tua colonna vertebrale e allontanare i problemi alla schiena.

Postura corretta per sollevare i pesi, non basta piegare le ginocchia

Usare una postura sbagliata mentre alziamo un peso è rischioso: anche se l’età è dalla tua, gli effetti di un possibile incidente gravano su tutta la colonna vertebrale. Potresti causare contratture o addirittura avere la schiena bloccata per qualche giorno.

Meglio di no, giusto? Allora perché non imparare la tecnica giusta? Molte persone pensano che sia sufficiente solo piegare le ginocchia mentre si alza il peso, in realtà non basta. Ecco alcuni accorgimenti per stare alla larga dagli infortuni alla colonna e sollevare gli oggetti, qualunque essi siano, nel modo migliore.

Spalle indietro, petto in fuori

Per sollevare e trasportare un peso, come abbiamo appena detto, piegare le ginocchia non basta.

Mentre ci accingiamo a compiere l’azione, è essenziale che la schiena rimanga allineata, sia dritta, petto in fuori, spalle bene indietro. Con la schiena nella postura ideale, la cassa toracica aperta, abbiamo la certezza di non creare danni al nostro corpo.

Più tieni il peso vicino al corpo, meglio è

Sapevi che più un peso è tenuto lontano dal centro di gravità, più occorre forza per sollevarlo?

Cerca di tenere il più possibile il tuo peso di fronte al petto, questo perché avrai bisogno di meno energie per tenerlo sollevato.

Per aiutarti a capire meglio: se hai una scatola piena di vestiti da ritirare in soffitta, portala a destinazione tenendola davanti a te, farai meno fatica rispetto al tenerla in mano con le braccia distese davanti al corpo.

Occhio ai gesti che fai, sfrutta al massimo il potere delle anche

Uno dei motivi classici per cui si rimane bloccati con la colonna mentre si sta alzando un peso è quello di ruotare il busto.

Ricordati che è importante mantenere le spalle allineate alle anche, lasciando perdere la tentazione di fare torsioni con la schiena.

Se, mentre stai spostando un peso, hai bisogno di cambiare direzione, fai partire il gesto dalle anche che ti aiuteranno a spostare tutto il corpo in modo corretto. Il rischio, in caso contrario, è quello di incappare in contratture e dolori muscolari.

Se pensi che la tua schiena abbia subito un trauma legato al sollevamento di un peso, chiedi il parere di uno specialista che saprà indicarti la giusta terapia per risolvere il problema.